(event in Italian) Conferenza del Prof. Lucio Russo sulla scienza esatta ellenistica, venerdì 5 maggio, dalle 10 alle 11:30, aula C1.02
by IDSIA Announcements of talks@IDSIA
***attention: the event will be in Italian***
**********************************************
IDSIA USI-SUPSI e l’Istituto di studi filosofici (ISFI, FTL-USI) hanno il piacere di invitarvi alla conferenza del Prof. Lucio Russo sulla scienza esatta ellenistica.
L’evento avrà luogo venerdì 5 maggio, dalle 10 alle 11:30 nell’aula C1.02 (primo piano, blocco C) sul Campus Est, Lugano-Viganello
Titolo: Un’introduzione alla scienza esatta ellenistica
Abstract: Dopo avere ricordato i principali aspetti metodologici della scienza esatta ellenistica e alcuni dei suoi risultati ben documentati, si propone una ricostruzione degli aspetti matematici di una teoria dinamica perduta, applicata all’astronomia, alla quale Plutarco accenna nel dialogo "De facie quae in orbe lunae apparet". La ricostruzione è basata su passi della Meccanica pseudo-aristotelica, degli Elementi Euclide e del trattato Sulle spirali di Archimede.
Breve scheda bio-bibliografica:
Lucio Russo (Venezia, 1944) ha studiato a Napoli, dove ha conseguito il diploma di maturità classica e la laurea in fisica. Si è poi occupato di meccanica statistica, calcolo delle probabilità, storia della scienza e storia. Ha insegnato nelle università di Napoli, Modena e Roma Tor Vergata e ha trascorso periodi di studio presso l'Institut des Hautes Etudes Scientifiques (Bures-sur-Yvette, Francia), la Princeton University (N.J., Usa) e il Laboratoire de Probabilités dell'Università Pierre et Marie Curie (Paris, Francia). I suoi principali risultati nell’ambito delle scienze esatte hanno riguardato la teoria rigorosa delle transizioni di fase, la teoria della percolazione e lo studio dei fenomeni di soglia, mentre nel campo della storia della scienza si è occupato soprattutto di ricostruire risultati della scienza ellenistica e la loro influenza sulla scienza moderna. È intervenuto anche su vari temi di politica culturale. Tra i suoi libri: La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna (Feltrinelli, ultima edizione 2021, tradotto in diverse lingue), Segmenti e bastoncini. Dove sta andando la scuola? (Feltrinelli 1998), La cultura componibile (Liguori, 2008), Ingegni minuti. Una storia della scienza in Italia (con Emanuela Santoni, Feltrinelli, 2010, tradotto anche in cinese), L’America dimenticata. I rapporti tra le civiltà e un errore di Tolomeo (Mondadori Università, 2013, tradotto in più lingue), Stelle, atomi e velieri (Mondadori Università 2015), Flussi e riflussi. Indagine sull’origine di una teoria scientifica (ultima edizione Mondadori Università, 2020), Perché la cultura classica. La risposta di un non classicista (Mondadori 2018), Archimede. Un grande scienziato antico (Carocci 2019). Notre culture scientifique. Le Monde antique en héritage (Les Belles Lettres, 2020), Il tracollo culturale. La conquista romana del Mediterraneo (146-145 a.C.) (Carocci, 2022).