Filosofia per tutti: come la filosofia può entrare nella vita di ciascuno
by events.isfi@usi.ch
Spesso si pensa che la filosofia si occupi di questioni che hanno poco a che fare con la vita di tutti i giorni.
Ma è davvero così?
Ne parleremo con i professori:
Achille Varzi (Columbia University, USI), docente di Logica e Metafisica, insegna da tempo filosofia anche nelle carceri americane ed è coautore di racconti filosofici per bambini e ragazzi.
Paola Muller (Università Cattolica), docente di Storia della Filosofia Medievale, da anni è impegnata a portare la riflessione filosofica in diverse scuole elementari, medie e professionali milanesi.
Data: 12 Aprile 2024
Luogo: Aula A11, Palazzo Rosso, USI Campus Ovest
Ora: 18:30
Evento gratuito in lingua italiana.
Evento organizzato da:
Associazione Ratio
Informazioni:
associazione.ratio(a)usi.ch<mailto:associazione.ratio@usi.ch>
http://assocratio.jimdosite.com<http://assocratio.jimdosite.com/>
7 months, 1 week
Lugano Philosophy Colloquia (Hybrid)
by events.isfi@usi.ch
We are pleased to announce that on Friday, March 22 at 17:30 (CET), Léon Probst (Università della Svizzera italiana) will give the talk What is a good Gödel numbering? as part of the Lugano Philosophy Colloquia Spring 2024 organised by the Institute of Philosophy (ISFI) at USI.
This hybrid talk will take place in the Multiuso room, Theology Building, USI West Campus and online via Zoom. If you are interested in joining it online, please write to events.isfi(a)usi.ch
For more information: https://www.usi.ch/en/feeds/26653
Here is the abstract of the talk:
In metamathematics, logicians prove theorems about numbers and then interpret them as being about mathematical theories. These (philosophical) interpretations rely on many (unmathematical) choices, among them the choice of Gödel numberings—assignments of numbers to syntactic entities such as formulae. This talk investigates such a choice and discusses the question 'What is a good Gödel numbering?'.
7 months, 2 weeks
ChiaroScuro - conferenze pubbliche
by events.isfi@usi.ch
Buongiorno,
L'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) dell'USI è felice di invitarvi al ciclo di conferenze pubbliche “ChiaroScuro. Tre serate fra fisica e filosofia sul visibile e l’invisibile nel nostro universo”. Il tema principale dei tre incontri che compongono il ciclo è la cosmologia moderna e relativi problemi filosofici. L’evento è strutturato sotto forma di dialogo tra Cesare Alfieri, fisico con dottorato ETH Zurigo, e un filosofo diverso per ogni incontro. Tutti gli incontri si terranno nella BiblioAgorà del Campus Est dell’USI. Informazioni aggiornate sono disponibili a questa pagina: https://www.usi.ch/it/feeds/27132. Per poter partecipare è gradita la registrazione inviando una mail a events.isfi(a)usi.ch<mailto:events.isfi@usi.ch>.
Di seguito trovate i temi che verranno affrontati nelle diverse serate:
Lunedì 11 Marzo, ore 18:00
Vaghe stelle: osservare l’universo
Quando l’uomo si interroga sul cosmo, guarda le stelle: è sempre stato così. Tuttavia, l’universo va al di là di quello che possiamo osservare quando ammiriamo una notte stellata. Solo da qualche secolo abbiamo costruito strumenti capaci di estendere il nostro sguardo; da ancor meno abbiamo sviluppato teorie fisiche che permettono di spiegarne le osservazioni. Racconteremo come siamo arrivati alla struttura dell’universo descritta dalla cosmologia moderna.
In dialogo con Silvia De Bianchi, professoressa associata all’Università degli Studi di Milano.
Lunedì 18 Marzo, ore 18:00
L’ultimo orizzonte il guardo esclude: ciò che non osserviamo
Tracce convincenti indicano che la maggior parte dell’universo ci è ignoto. Il cosmo brulica di fenomeni che non possiamo vedere, alcuni nascosti dietro orizzonti di diversa natura. Ma cosa ci fa pensare che ci sia qualcosa nell’universo che non possiamo (e non potremo mai) vedere? Proveremo a chiarire gli affascinanti misteri dell’universo oscuro.
In dialogo con Marta Pedroni, dottoranda all’Université de Genève.
Lunedì 25 Marzo, ore 18:00
Io nel pensier mi fingo: la teoria oltre l’osservabile
Dove l’occhio non giunge, forse può arrivare la mente. Le frontiere speculative della fisica contemporanea tentano di spingersi verso una teoria che sappia conciliare la nostra conoscenza sull’universo con la fisica quantistica, che governa fenomeni nell’ambito del molto piccolo. Al di là di quanto empiricamente verificabile al momento, si aprono gli scenari della gravità e della cosmologia quantistiche.
In dialogo con Enrico Cinti, ricercatore all’University of Amsterdam.
Vi aspettiamo numerosi! Per dubbi o domande non esitate a scrivere a events.isfi(a)usi.ch<mailto:events.isfi@usi.ch>.
8 months